Di grande impatto, le disposizioni del D.Lgs. n. 219/2023 hanno portato ad una profonda modifica dello “Statuto dei diritti del contribuente”, finalizzata a rafforzare la tutela del contribuente e favorire il potenziamento dei principi di compliance nella gestione dei tributi locali.
Il D.Lgs. 219 è intervenuto in diversi ambiti con un focus particolare su: garanzia del contraddittorio, tutela dell’affidamento, divieto di bis in idem, operatività dell’interpello e strumento dell’autotutela… ed ha iniziato a produrre i suoi effetti dal 18 gennaio 2024.
Il Service
PA Digitale offre un servizio specialistico volto alla compliance tributaria che, con approccio consulenziale-operativo, si pone l’obiettivo di supportare gli Enti nella definizione delle migliori soluzioni strategiche.
Il Service è strutturato nelle seguenti attività:
- aggiornamento del Regolamento Generale delle Entrate e dei Regolamenti Tributari, in conformità alle nuove disposizioni normative, con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli Uffici, potenziare i principi di compliance, migliorare le performance di incasso e ridurre il contenzioso;
- sessioni di formazione sulla materia e workshop di approfondimento normativo.
- Compliance Tributaria
- Regolazione ARERA Rifiuti
- Aree Edificabili
- Transizione TARI puntuale
- Recupero, ottimizzazione e messa in sicurezza tributaria per gli ENC