AgID ha messo a disposizione un vademecum che fornisce modelli, percorsi, esempi e strumenti operativi per gli enti che vogliono sperimentare soluzioni per la nomina del RTD e del relativo ufficio in forma associata.
Il vademecum è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato da AgID e composto dalle amministrazioni e dagli enti partecipanti al laboratorio “Nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale in forma associata”, con il contributo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia (UPI).
Il documento si propone come strumento operativo per favorire la nomina del Responsabile per la transizione digitale e del relativo Ufficio nel quadro più ampio dell’associazionismo tra enti in materia di trasformazione digitale, illustrandone i vantaggi, i requisiti, nonché le modalità per costituire o aderire a un Ufficio in forma associata, o per rendere maggiormente integrate realtà collaborative già esistenti; in quest’ottica il Vademecum può rappresentare un percorso che agevola la concreta attuazione del principio della sostenibilità digitale.
LINK UTILI
Consulta la notizia sul sito AgID
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale