L’Agenzia per la Cybersecurity Nazionale ha pubblicato le Linee guida alla notifica degli incidenti informatici al Computer Security Incident Response Team CSIRT.
La corretta adozione della procedura di notifica degli incidenti cibernetici costituisce un elemento cruciale per la sicurezza e la resilienza delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici: prontezza e precisione nelle informazioni durante il processo di notifica, infatti, sono fondamentali per consentire al CSIRT Italia una conoscenza completa ed esaustiva degli incidenti ai fini dell’attività di allertamento e per fornire il supporto necessario per il ripristino dei servizi.
La Guida rappresenta una sorta di testo unico con le istruzioni per i diversi soggetti, pubblici e privati, tenuti per legge alla notifica degli incidenti e costituisce quindi uno strumento operativo a supporto specialmente delle Pubbliche Amministrazioni che intendono definire il proprio modello di servizio per attivare o potenziare un CSIRT.
ACN ha aggiornato anche le Linee Guida per la realizzazione di CSIRT, ovvero le squadre di pronto intervento informatico dedicate al rilevamento, all’analisi e alla risposta degli incidenti di sicurezza informatica, nonché ad attività di prevenzione e mitigazione del rischio cyber.
Infine, sono stati pubblicati anche altri approfondimenti sulla crittografia dedicati alla confidenzialità dei dati e alle tecniche di preparazione alla minaccia quantistica.
Si tratta quindi di una serie di pubblicazioni tecniche da parte di ACN che hanno come obiettivo principale quello di aumentare il grado di consapevolezza dei produttori e fornitori di servizi digitali per gli aspetti di cybersicurezza, incentivando l’utilizzo di soluzioni crittografiche sicure e al passo con i tempi.
Consulta la notizia sul sito ACN
Consulta le Linee Guida sulla notifica degli incidenti informatici al CSIRT Italia
Consulta le Linee Guida funzioni crittografiche ACN