Riforma fiscale: dal settembre 2024 inapplicabile il cumulo giuridico ai tributi locali

Con il D.lgs. n. 87 del 14/06/2024 (GU n. 150 del 28/06/2024) il legislatore è intervenuto in materia di concorso di violazioni e continuazione, con una disposizione che mette un ‘punto finale’ su un argomento storicamente foriero di interpretazioni contrastanti e dubbi applicativi.
Qui si richiama in particolare l’art. 3 del citato Decreto, che dispone una sostanziale modifica della disciplina contenuta nell’art. 12 del d.lgs. 472/1997 “Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell’art. 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662”, rendendo di fatto inapplicabile il cumulo giuridico ai tributi comunali. La disposizione ha decorrenza dal 1° settembre 2024.
Nella nuova formulazione dell’art. 12, il comma 5 è esplicitamente posto a servizio dei Commi 1 e 2: “nei casi previsti dai commi 1 e 2, quando le violazioni sono commesse in periodi di imposta diversi, l’aumento da un quarto al doppio si applica sulla sanzione più grave incrementata dalla metà al triplo. Se le violazioni di cui al primo periodo rilevano anche ai fini di più tributi, l’incremento dalla metà al triplo opera sulla sanzione aumentata ai sensi del comma 3”.
Nella precedente formulazione, invece, numerose pronunce giurisprudenziali, anche di legittimità, avevano attribuito al comma 5 la qualifica di fattispecie autonoma, rendendo così possibile l’applicazione della disciplina anche ai tributi comunali. Con il nuovo intervento normativo tale estensione non sarà più possibile, considerato che le fattispecie individuate nei primi due commi, rispettivamente “continuazione o progressione” e “concorso materiale formale”, non trovano applicazione ai tributi comunali.
L’inapplicabilità del cumulo giuridico stabilita nella nuova norma è stata recentemente confermata anche da IFEL, con la nota di approfondimento pubblicata il 02/09/2024.

Consulta il D.Lgs. n. 87 del 14/06/2024

Consulta la sezione sulla riforma fiscale sul sito della Camera dei Deputati

Consulta il sito IFEL “La revisione del sistema sanzionatorio degli enti locali. Nota di commento al d.lgs 87/2024”

Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale