WEBINAR Tributi e Tari: disposizioni normative, evoluzione periodo MTR-3, novità

Invito al webinar gratuito

Mercoledì 14 maggio e mercoledì 21 maggio 2025 – ore 11.00-12.00

Il 2025 rappresenta un anno di grandi evoluzioni normative in ambito tributario e, in particolare, per quanto attiene la regolazione della TARI (Tassa sui Rifiuti): scadenza del periodo regolatorio MTR-2 e orientamenti iniziali per il 2026-2029 MTR-3, criteri per l’elaborazione del PEF e aggiornamenti tariffari e bonus sociale… le disposizioni normative e di indirizzo, si muovono in generale verso una maggiore trasparenza, equità e sostenibilità del sistema di gestione dei rifiuti urbani, ma inevitabilmente generano impatti notevoli per gli Enti e le aziende.

In questo contesto, s’inserisce nello specifico il Bonus Sociale sui Rifiuti: introdotto dal 1 gennaio 2025, è riconosciuto agli utenti domestici in condizioni di effettivo e documentato disagio economico.

Ad ARERA è stato conferito il mandato di definire le modalità applicative del bonus, istituire la componente perequativa e stabilire le modalità di condivisione delle informazioni relative ai beneficiari tra i diversi soggetti/sistemi (INPS, SII, SGAte, gestori rifiuti e Comuni).

Nell’attesa dei provvedimenti attuativi, PA Digitale S.p.A. offre un approfondimento normativo e di accompagnamento al percorso evolutivo in materia tramite un evento on line GRATUITO.

Per il programma dettagliato e l’iscrizione, si rimanda all’invito di cui sotto il link.

Consulta il programma e iscriviti al webinar (clicca qui)