Con la Delibera n. 574/2024/E/rif del 27 dicembre 2024 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA ha introdotto nuove disposizioni nell’ambito del settore dei rifiuti urbani con l’obiettivo di attuare la graduale estensione del sistema di tutele, oggi vigente per i settori energetici, idrico e del telecalore, per l’empowerment e la risoluzione delle controversie dei clienti e utenti dei settori regolati.
Le disposizioni sono destinate a due macroaree di intervento:
- estensione al settore rifiuti dei servizi di contact center, segnalazioni, Help desk per gli sportelli accreditati delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria, erogati dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente;
- estensione agli utenti del settore rifiuti della facoltà, in caso di mancata soluzione della problematica per mezzo del reclamo al gestore, di inviare allo Sportello un reclamo di seconda istanza o attivare il Servizio Conciliazione.
L’entrata in vigore degli effetti del nuovo provvedimento è stabilita al 1° aprile 2025 per la prima macroarea e al 1° ottobre 2025 per la seconda.
Consulta la Delibera ARERA n. 574/2024