Entro il 30 Giugno redazione e pubblicazione del Manuale di Gestione Documentale

 

Come da Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (Determinazioni 407/2020 e 371/2021) ogni Pubblica Amministrazione è tenuta ad adottare e tenere aggiornato il Manuale di Gestione Documentale. Il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024/2026 inserisce una specifica Linea di azione (RA 3.3.1) che prevede entro il 30 giugno 2025 l’obbligo per le PA di pubblicare in “Amministrazione trasparente” il Manuale di gestione documentale, oltre alla nomina del Responsabile della gestione documentale.

Il Manuale di Gestione Documentale è uno strumento fondamentale di governance e pianificazione: definisce il sistema informatico di gestione dei documenti e fornisce le istruzioni operative per il corretto funzionamento del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi. La sua redazione richiede un approccio multidisciplinare che integri competenze di informatica, diritto amministrativo, archivistica, sicurezza e privacy.

PA Digitale, grazie all’alta professionalità dei suoi consulenti esperti, propone un servizio completo per gli Enti così da arrivare alla scadenza in linea con la redazione o aggiornamento del Manuale e la sua adeguata personalizzazione, in rispondenza ai contenuti obbligatori previsti per legge.

Consulta l’infografica e clicca sul bottone per richiedere un’offerta non vincolante, clicca qui.