Il monitoraggio delle opere pubbliche è stato previsto dal legislatore nell’ambito della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche-BDAP: la rendicontazione mira a restituire un quadro organico degli investimenti relativi ai lavori pubblici (D.Lgs. n. 229/2011).
Le attività di monitoraggio prevedono:
• scadenze ordinarie o straordinarie (previste per appositi finanziamenti) sulla base di tempistiche definite di rilevazione dati;
• sanzioni per la mancata compilazione/aggiornamento dei dati e la non erogazione delle somme per opere finanziate in caso di omessa trasmissione dello stato avanzamento lavori.
Il 2024 rappresenta per i soggetti attuatori il momento di massima performance in tema di opere pubbliche e il monitoraggio e la rendicontazione delle opere hanno un ruolo fondamentale per l’ottenimento dei finanziamenti e il rilancio dell’economia locale.
Servizio di supporto PA Digitale
Il servizio proposto da PA Digitale permette di tenere sotto controllo tutte le fasi delle opere pubbliche, dalla progettazione alla realizzazione, e di provvedere alla rendicontazione nel più breve tempo possibile per ottenere i fondi PNRR senza rischiare il blocco dei cantieri avviati.
Inoltre, grazie ai sistemi di e-procurement introdotti dal nuovo Codice degli appalti, è possibile gestire tutti gli affidamenti da un’unica piattaforma e quindi acquisire, processare e analizzare i dati e documenti allegati ai fini del monitoraggio BDAP-MOP e REGIS.